Circolari

Nuova Sabatini - Agevolazioni per Industria 4.0.

Circolare n° 06/2017 » 21.02.2017

A partire dalmarzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Il Ministerodello Sviluppo Economico ha pubblicato in data odierna un aggiornamento sulla Nuova Sabatini, con l’obiettivodi incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo e di prodotto.

Le modalità e gli schemi di domanda e di dichiarazione per le Imprese da trasmettere per poter beneficiare delle agevolazioni, sono definiti nella circolare attuativa del 15 febbraio 2017

Le disposizioni contenute nella circolare si applicano sia alle domande presentate dalmarzo 2017, sia a quelle presentate prima di tale data, tenuto conto della fase a cui sono giunti i relativi procedimenti.

Novità introdotte dalla nuova disciplina:

  • a partire dalmarzo, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 4.0) che sarà reso disponibile dalla medesima data nella sezione dedicata alla Nuova Sabatini; le domande presentate con il vecchio modulo dopo ilmarzo saranno considerate irricevibili
  • all’interno del nuovo modulo le imprese dovranno indicare la ripartizione tra investimenti c.d. ordinari e investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (c.d. 4.0)
  • i beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. 4.0 sono individuati all’interno degli allegati 6/A e 6/B alla circolare. Con riferimento alla stessa domanda, gli investimenti dichiarati dalla Pmi come investimenti c.d. 4.0, se non rientranti negli elenchi di cui agli allegati 6/A e 6/B, non sono ammessi alle agevolazioni e non possono essere ammessi come investimenti ordinari.

Con l’occasione, si allega la circolare attuativa del 15 febbraio 2017.

Per ogni approfondimentorimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Ministero: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/ .

 

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/MF
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 437/2006

Regolamento Pareri Autorità di vigilanza sui Contratti pubblici.

Leggi tutto

Circolare n° 435/2006

Previdenza integrativa e trattamento di fine rapporto – Disegno di legge Finanziaria 2007 – Accordo Governo / Confindustria / Organizzazioni Sindacali 23 ottobre 2006.

Leggi tutto

Circolare n° 414/2006

Sentenza della Corte di Giustizia UE – Detraibilità dell’IVA – Auto aziendale - Decreto Legge n. 258 del 15 settembre 2006.

Leggi tutto

Circolare n° 405/2006

Circolare INPS n. 95bis del 6 settembre 2006 – Questioni varie in materia di prestazioni economiche di malattia e di maternità.

Leggi tutto

Circolare n° 401/2006

Confindustria Awards for excellence - Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.

Leggi tutto

Pagina 181 di 185 pagine ‹ First  < 179 180 181 182 183 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva